Vai al contenuto

Sviluppo e digitalizzazione per i partecipanti della Experience

Lab Box, un piccolo laboratorio portatile per lo sviluppo dei negativi alla luce del giorno

Sviluppo dei negativi

Nei giorni successivi ad ogni “Experience”, svilupperò i rullini scattati durante la giornata di fotografia, nel mio studio, con l’ausilio della Lab-Box, un mini laboratorio piccolo come una scatola da scarpe, che permette di sviluppare i negativi alla luce, senza camera oscura. Siete invitati a partecipare per vedere questo passaggio nel nostro laboratorio oppure a distanza mediante un video dell’evento.

Lo sviluppo di un rullino dura circa 10 minuti più il tempo di lavaggio della pellicola (altri 15 minuti).
Dopo queste prime due fasi potremo valutare la qualità del negativo, ma per poterlo osservare da vicino e stenderlo su una lavagna luminosa, attenderemo la completa asciugatura, per altri 20 minuti.

Il liquido per sviluppare rullini potrebbe contenere sostanze tossiche. Durante la dimostrazione dello sviluppo sarò solamente io a maneggiare i liquidi necessari. I partecipanti saranno a distanza di sicurezza. Il locale sarà ampiamente areato durante tutto lo svolgimento dello sviluppo. 

Durante la emergenza Covid-19 è permessa la presenza di un solo partecipante alla volta nello studio. Nei giorni successivi digitalizzerò il negativo ad alta risoluzione per la stampa di qualità Fine-art e vi consegnerò i vostri scatti, sia in formato negativo che digitalizzato.

Digitalizzazione di alta qualità per la stampa fine-art

La digitalizzazione dei fotogrammi è caldamente raccomandata come termine di ciascuna experience, in modo da permettervi di usufruire in modalità digitale delle immagini che avrete creato con la Rolleiflex. Questa fase viene effettuata nel mio laboratorio. Non è prevista la presenza dei partecipanti in questa fase tecnica. Per i partecipanti alla “Experience”, è previsto un prezzo particolarmente conveniente rispetto alla stessa qualità ottenuta in laboratori esterni. Avrete quindi la possibilità di visionare nel dettaglio, al computer, il vostro lavoro, per stamparlo, fare eseguire delle stampe fine-art, o condividere su internet. Vi consiglierò su ognuna di queste opzioni. Vi invierò i file digitali delle vostre immagini con un servizio di trasferimento gratuito via internet.

Durante la Emergenza Covid-19 non possiamo accettare in studio più di una persona alla volta.

Perché sviluppare in casa i negativi ?

Perché digitalizzare in casa i negativi ?