Qualche tempo fa passai davanti la vetrina di un negozio di fotocamere vintage e fui attratto da una Yashica-Mat 124. Non avevo mai provato una Twin Reflex. Comprai qualche rullino e dopo una settimana andai vacanza. Portai la Yashica nel mio zaino e scattai qualche rullino. Al ritorno, per valutare la qualità dei negativi, feci eseguire la di scansione cinque fotogrammi del negativo 6×6 da un laboratorio di ottima qualità. Il prezzo per una scansione di altissima definizione era 50 euro a fotogramma. Per cominciare a valutare la macchina optai per una risoluzione alta ma non esagerata, al costo di euro 20 per fotogramma.
Al laboratorio spesi 100 euro per la digitalizzazione di soli 5 fotogrammi.
Fui contento del risultato della macchina, tranne per i colori della digitalizzazione, non proprio eccezionali.
Il prezzo delle digitalizzazioni dal laboratorio era così alto che non mi sarei potuto permettere di stampare le fotografie nella qualità e dimensione che desideravo. Desideravo creare una esposizione delle mie fotografie in altissima qualità, ma senza spendere una fortuna. Avevo 40 fotografie selezionate per la stampa, pronte per una esibizione. Per molto tempo ho studiato e praticato la tecnica per digitalizzare i negativi 6×6 ad un costo accessibile, in casa, per ottenere un risultato paragonabile a quello del laboratorio.
La mostra delle stampe fine-art in Atelier
Finalmente nel gennaio 2020 ho fatto stampare circa 40 dei miei migliori scatti auto digitalizzati per esporli in una mostra nel mio atelier di Firenze. Ho utilizzato due diversi laboratori di altissima qualità che mi hanno fornito stampe fine art formato 30×30, 60×60 ed alcune 100×100 cm.
Entrambi i laboratori hanno commentato che la qualità delle mie scansioni era ottima.
Con la strumentazione a mia disposizione la digitalizzazione dei fotogrammi 6×6 cm della Rolleiflex forniscono immagini con definizione equivalente da un minimo di 30 Megapixel fino a circa 120/150 Megapixel.
Posso far stampare i miei scatti Rolleiflex fino ad una dimensione di circa 150×150 cm, con ottimi risultati.
Il potere del digitale unito alla grande risoluzione e ampia gamma dinamica del medio formato analogico forniscono risultati eccezionali.
Nel mio studio a Firenze potrete visionare la qualità delle stampe da me digitalizzate, elaborate e fatte stampare su carta Fine-Art, garantita per la durata di 200 anni.
Experience: digitalizzare i negativi in alta risoluzione a casa