David Abolaffio, fotografo amatoriale e professionale.
Amante dell’arte da sempre.
All’età di 17 anni circa ho fatto un viaggio negli USA con i miei genitori, portando una macchina fotografica e una decina di rullini per diapositive. Al ritorno, sono rimasto stupito dai buoni risultati delle immagini.
Da quel momento è scattata una vera passione per la fotografia.
Nel 1988 e 1989 ho lavorato presso una famosa casa di produzione cine-televisiva, soprattutto nel settore dell’immagine e delle riprese video.
Nel 1997, durante un viaggio in Giappone, ho avuto l’idea di creare un libro fotografico che mostrasse la vita privata quotidiana a Firenze e in Toscana, per farla conoscere meglio in quel paese. Come noi abbiamo poche informazioni sulla loro vita privata, anche loro avevano poche fonti dirette per conoscere la nostra. E così, grazie al provvidenziale aiuto del gentilissimo Sig. Toshiaki Yamaguchi, allora autore di guide turistiche best-seller, ho avuto un contratto dalla casa editrice Paradigm di Tokyo, che mi ha commissionato la stesura del libro “Viva Toscana”. Un progetto durato più di due anni e terminato con la pubblicazione nel 1999, che contiene 500 fotografie a colori scattate in diapositiva, a corredo degli articoli di testo. Una avventura indimenticabile, che mi ha permesso di lavorare con professionisti della editoria e di incontrare persone straordinarie.
Dal 2004 fotografo con macchine digitali. Da qualche tempo ho riscoperto il piacere della fotografia analogica in bianco e nero attraverso la Rolleiflex, che mi da la vera gioia di fotografare.