Vai al contenuto
Lab-Box con liquido rilevatore Monobath per sviluppi rapidi

Perché sviluppare in casa i negativi ?

Oggi la quantità di negativi che i fotoamatori inviano ai laboratori per lo sviluppo è davvero esigua, e non consente a questi ultimi, generalmente, di avere un flusso di lavoro costante e con alti numeri, come avveniva nell’epoca della fotografia analogica.

Molti laboratori sono costretti ad utilizzare i prodotti chimici dello sviluppo per un tempo prolungato, a detrimento della efficacia dello sviluppo. Le macchine sviluppatrici sono generalmente datate e spesso guaste.
Per esperienza diretta, i laboratori ai quali ho affidato i miei negativi a Firenze , hanno spesso rovinato i miei negativi con numerosi graffi oppure con sviluppi non “fissati” adeguatamente.

Frustrato da queste esperienze, mi sono attrezzato per sviluppare a casa, e sono rimasto sorpreso di constatare che i miei risultati sono superiori a quelli della maggior parte dei laboratori fiorentini. L’errore può capitare a chiunque, ma la percentuale di successi e di insuccessi pende notevolmente a favore dello sviluppo in casa.
Altro aspetto da considerare: in casa possiamo sviluppare i negativi in tempi brevissimi. Il laboratorio esterno chiede di solito una settimana / 10 giorni per restituire il negativo sviluppato.

Troppi sono i punti negativi per il laboratorio contro il fai-da-te.
Con un po’ di esperienza si riescono ad ottenere eccellenti risultati.

Con la mia Experience “Sviluppo dei negativi con Lab-Box” eviterete di perdere tempo, soldi e frustrazione per rifare tutto il percorso di apprendimento per errori. Il fatto di vedere di persona il metodo e poter imparare tutti i piccoli trucchi, permette di ottenere fin da subito il risultato di massima qualità.
Alla fine della experience vi consegnerò una lista di tutti i passaggi dettagliati, come promemoria della lezione.

Diversi tipi di rullino formato 120.
Diversi tipi di rullino formato 120.